Menu
Funzionalitŗ accesso
condividi
Piano Operativo di Sicurezza (POS) semplificato

Piano Operativo di Sicurezza (POS) con procedura PRO conforme al modello semplificato

Sulla gazzetta ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014 è stato pubblicato il modello semplificato per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS), in recepimento a quanto previsto dall'art. 104-bis del D.lgs 81/2008.

Innanzi tutto c'è da precisare che il modello pubblicato è semplicemente un "supporto" che si intende dare ai datori di lavoro per la redazione del POS. Infatti il decreto in questione stabilisce "art.1 ...i datori di lavoro delle imprese affidatarie e delle imprese esecutrici possono predisporre il POS utilizzando il modello semplificato di cui all'allegato I al presente decreto".

Sembra quindi evidente come non ci sia nessun obbligo nell'utilizzare il modello semplificato pubblicato con decreto interministeriale 9 settembre 2014. L'unico obbligo in merito ai contenuti del POS è e rimane quello di rispettare i contenuti minimi dell'allegato XV del D.Lgs 81/2008.

La procedura per la compilazione del POS resa disponibile da questo sito è da sempre conforme all'allegato XV sopra citato.

Tuttavia la procedura PRO è stata implementata in modo da compilare il POS nel modello semplificato predisposto dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, integrato in alcune parti in quanto carente in merito ai contenuti minimo richiesti dall'allegato XV.

compila il POS con la versione PRO

Nuova mappa navigabile

Nuova mappa

E' stata inserita una nuova mappa dove tutti i link si possono cliccare così che tu possa spostarti da una sezione all'altra con semplicità senza perdere i dati inseriti. Ora per compilare un POS non è più necessario compilare i dati nell'ordine in cui ti vengono richiesti, ma potrai spostarti a tuo piacimento tra le pagine decidendo l'ordine con cui inserire i dati. Inoltre grazie alla mappa potrai visitare le sezioni già compilate e correggere i dati prima della compilazione del POS

compila il POS con la versione PRO
Piano Operativo di Sicurezza (POS) semplificato

I tuoi dati rimarranno riservati.

La procedura PRO per la redazione del piano operativo di sicurezza ti garantisce la riservatezza dei dati inseriti. Tutti i tuoi dati infatti verranno utilizzati esclusivamente al fine della compilazione del documento richiesto o per le comunicazioni di tipo amministrativo relative al servizio stesso, nel rispetto della policy privacy del sito.



compila il POS con la versione PRO
Piano Operativo di Sicurezza (POS) semplificato

Assistenza gratuita garantita

A supporto di tutti gli utenti abbonati alla procedura "PRO" per la compilazione del piano operativo di sicurezza è attivo un servizio di assistenza dedicato attraverso e-mail, live chat, telefono . Qualsiasi problema con la procedura per la compilazione del POS può essere comunicato all'amministratore del sito attraverso i mezzi messi a disposizione.


compila il POS con la versione PRO
Piano Operativo di Sicurezza (POS) semplificato

Ancora non sei convinto ??

I POS compilati attraverso questo sito hanno già superato decine di controlli da parte degli organi di vigilanza. Se vuoi anche solo provare la nuova versione segui questo link (devi effettuare il log-in prima), potrai utilizzare la procedura senza acquistare un abbonamento, tutti i dati inseriti rimarranno a tua disposizione, tuttavia alla fine della compilazione non potrai scaricare il tuo POS, ma solo un modello già compilato. Ma non basta, se acquisti un abbonamento avrai diritto di recesso con rimborso dell'intera somma (ad eccezione delle commissini di incasso), fino alla compilazione del secondo POS.


prova la versione PRO
Piano Operativo di Sicurezza (POS) semplificato

Scopri gli abbonamenti

Scegli l'abbonamento più adatto a te

Scopri gli abbonamenti a POS PRO