Menu
Funzionalitŗ accesso
condividi
copertina piano operativo di sicurezza

Che cosa è il POS Piano Operativo di Sicurezza ?

Indice

La valutazione del rischio

Tutti sanno che POS riferito ai cantieri edili è acronimo di Piano Operativo di Sicurezza. Ma che cosa sia questo Piano Operativo di Sicurezza, chi lo deve compilare e in quali occasioni probabilmente non sempre è così chiaro.

Come già detto quindi il piano operativo di sicurezza è il documento che viene redatto dal datore di lavoro in base a quanto stabilito dalle noramtive sulla sicurezza.

La normativa infatti prevede che ogni datore di lavoro provveda a redigere il Documeto di Valutazione dei rischi (DVR) , In questo documento vengono elencati ed esaminati TUTTI i rischi e le relative procedure per la loro eliminazione o riduzione, relativi alle attività svolte nell'organizzazione del datore di lavoro stesso.

La valutazione deve rigurdare sia i rischi specifici del luogo di lavoro ( illuminazione e microclima, zone di transito, accessi, aperture ecc... ), che i rischi derivanti direttamente dall'attività lavorativa, come rischi di caduta, schiacciamento, abrasioni ecc... ecc.. la lista è molto lunga ma ci siamo capiti.

Torna su ↑

Da DVR a POS

A questo punto quindi si pone il problema dei cantieri mobili, in quanto per le aziende che operano in cantieri temporanei e mobili il "luogo di lavoro", non è sempre lo stesso come per chi lavora in fabbrica o luoghi di produzione comunque permanenti, ma cambia anche di giorno in giorno, possiamo proprio dire anche che cambia con il tempo, letteralmente.

E' quindi evidente come il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per le aziende che lavorano in cantieri temporanei e mobili, non può contenere la previsione di TUTTI i rischi per la salute dei lavoratori, che si andranno ad incontrare in ogni cantiere, questo sia perch%egrave il documento verrebbe così imbottito di informazioni inutili nella maggior parte dei casi, sia perché ogni cantiere è una storia a sè.

Ecco quindi che entra in gioco il Piano Operativo di Sicurezza (POS) che come detto è l'equivalente del DVR per il singolo luogo di lavoro cantiere temporaneo, che analogamente al DVR non deve riportare i dati già scritti in quest'ultimo, ma quelli previsti dall'allegato XV del Dlgs 81/2008.

In pratica le aziende che operano in cantieri temporanei e mobili, devono avere due documenti, il DVR per i rischi aziendali (ufficio, magazzino ecc..) ed il POS per ogni cantiere.

Torna su ↑

Approfondimenti

che cosa è il POS su wikipedia

compila gratuitamente il piano operativo di sicurezza(POS) per i tuoi cantieri

Che cosa è il POS in 4 slide.pptx
Che cosa è il POS in 4 slide.pdf

Come utilizzare il servizio online gratuito per la redazione del Piano Operatio di Sicurezza

Il piano operativo di sicurezza in 10 minuti

Ora che hai capito cosa è il POS e come si fa a redigerlo passiamo elle cose serie, utilizzare questo sito per compilare il POS infatti ti permettere di redigere il documento in poco più 10 minuti, o poco meno se hai già tutti i dati a portata di mano.

Nella sezione supporto troverai le guide e le video guide per utilizzare i servizi gratuiti e a pagamento per la redazione del piano operativo di sicurezza.

Torna su ↑

Se vuoi puoi approfondire gli argomenti trattati ti lascio una serie di link da consultare

Guarda il video

Compila gratis il piano operativo di sicurezza

Torna su ↑

data ultima modifica: 21/11/2017


Lascia il tuo commento