Menu
Funzionalitŗ accesso
condividi

Che cosa è il Piano Operativo di Sicurezza (POS) ?

copertina piano operativo di sicurezza

Il piano operativo di sicurezza conosciuto anche con il suo acronimo POS è un documento obbligatorio in base all'art. 89 e 96 del testo unico sulla sicurezza D.lgs 81/2008, da redigere nel caso di lavori in cantieri temporanei o mobili.

Per spiegare cosa è il POS, iniziamo da quella che è la definizione data dalla stessa normativa.

La definizione di "piano operativo di sicurezza" si trova nel titolo IV del Dlgs 81/2008, (testo unico della sicurezza) che tratta gli obblighi inerenti la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (unico luogo di lavoro per il quale è necessario redigere il piano operativo di sicurezza).

Infatti si può parlare di POS solo nel caso in cui stiamo parlando di lavori che riguardano un cantiere. In questo articolo troverai maggiori dettagli quando va redatto il piano operativo di sicurezza.

E' indispensabile quindi iniziare con la lettura dell'art. 89 che riporta la definizione dei termini utilizzati in nel titolo IV, tra i quali troviamo quindi anche la definizione di POS o piano operativo di sicurezza. Art. 89 lettera h)

piano operativo di sicurezza: il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell'articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell'ALLEGATO XV;

Quindi per prima cosa il POS è un documento, e cioè:

scritto che convalida o certifica la realtà di un fatto, di una condizione, di una situazione ..(cit. garzanti).

Nel nostro caso certifica lassolvimento agli obblighi previsti dall'art. 17 di cui parlerò tra un momento.

La seconda cosa fondamentale che leggiamo nella definizione è la parola "datore di lavoro", la definizione di questo termine la troviamo all'art. 2 lettera b) del T.U.. In particolare dobbiamo tenere conto che esiste questa figura ogni volta che un soggetto presta la propria opera, a qualsiasi titolo, per un altro soggetto, una trattazione più approfondita nell'articolo "Il Piano operativo di sicurezza (POS) per il lavoratore autonomo"

Infine la definizione ci dice che questo documento viene redatto in base a quanto disposto dall'art. 17 che, ricordo, riguarda quelli che sono gli "obblighi indelegabili del datore di lavoro". Più precisamente l'art. 1 comma a) riguarda l'obbligo del datore di lavoro di effettuare la valutazione di tutti i rischi e redigerne il relativo documento.

Torna su ↑

Approfondimenti

che cosa è il POS su wikipedia

compila gratuitamente il piano operativo di sicurezza(POS) per i tuoi cantieri

Che cosa è il POS in 4 slide.pptx

Che cosa è il POS in 4 slide.pdf

Se vuoi puoi approfondire gli argomenti trattati ti lascio una serie di link da consultare

Guarda il video

Compila gratis il piano operativo di sicurezza

Torna su ↑

data ultima modifica: 11/05/2018


Lascia il tuo commento