Modulistica

In questa sezione potrete presto trovare tutti i modelli per una corretta gestione della sicurezza nei vostri cantieri edili.
    Modello semplificato piano operativo di sicurezza

    Sulla gazzetta ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014 è stato pubblicato il modello semplificato per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano sicurezza e cordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza nonché del fascicolo dell'opera. In recepimento di quanto previsto dall'articolo 104-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 sono stati predisposti i modelli sopra elencati. Il file che potete scaricare in modo del tutto gratuito e senza obbligo di registrazione rispecchia il modello approvato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è in un formato editabile con i principali programmi di videoscrittura.

    Nomina addetto al primo soccorso

    Il datore di lavoro deve designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza, in base a quanto previsto dalla lettera b) comma 1 dell'articolo 18 del D.lgs 81/2008. Il modello scaricabile attraverso l'apposito bottone sottostante è predisposto per verbalizzare correttamente tale nomina. Si ricorda che in ogni caso il lavoratore, fatto salvo giustificato motivo, non può esimersi dal compito affidatogli.

    Nomina addetto al servizion antitincendio

    Il datore di lavoro deve designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio , di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza, in base a quanto previsto dalla lettera b) comma 1 dell'articolo 18 del D.lgs 81/2008. Il modello scaricabile attraverso l'apposito bottone sottostante è predisposto per verbalizzare correttamente la nomina dei lavoratori addetto al servizio antincendio. Si ricorda che in ogni caso il lavoratore, fatto salvo giustificato motivo, non può esimersi dal compito affidatogli.

    Verbale elezione RLS

    L'art. 47 del D.lgs 81/2008 prevede che i lavoratori abbiano la facoltà di eleggere un loro rappresentante in materia di sicurezza sul lavoro. Con l'istituzione del RLS la legislazione ha il fine di semplificare la comunicazione da parte dei lavoratori con la direzione aziendale. Il modello che potete scaricare seguendo il link sottostante è un esempio di come verbalizzare l'elezione nel caso i lavoratori decidano di usufruire di tale diritto. Dovrebbe completare il verbale la documentazione relativa alla formazione specifica per il RLS.

    Verbale consegna DPI

    Il datore di lavoro, sulla base delle indicazioni del Decreto di cui all'articolo 79, comma 2, fornisce ai lavoratori DPI conformi ai requisiti previsti dall'articolo 76. E' quanto recita l'art. 77 comma 3 del D.lgs 81 del 2008. Il modello del verbale di consegna dei DPI scaricabile gratuitamente dal link sottostante, deve essere compilato inserendo la tipologia di DPI consegnato. Si è scelto di non precompilare il modello in quanto anche se i DPI utilizzati più comunemente nei cantieri edili possono ridursi ad una decina, si rischiava di inserire voci inutilizzate dall'utente. Il modello prevede anche una dichiarazione del lavoratore che attesta che il datore di lavoro ha assolto anche agli altri obblighi previsti dall'art. 77 come quello di dare informazioni chiare sull'utilizzo dei DPI o di fare addestramento al lavoratore per DPI di III categoria o per tutti i DPI per la protezione dell'udito. Chiaramente questo non esonera il datore di lavoro dall'assolvere a tali incombenze, inquanto fondamentali per un corretto uso del DPI da parte del lavoratore. Sulla sezione normativa troverete le norme che regolano la scelta dei DPI in base al loro utilizzo.

    Verbale informazione dei lavoratori

    L'art. 36 del dlgs 81/2008 stabilisce che il datore di lavoro deve provvedere affinchè tutti i lavoratori siano informati:

    • sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale;
    • sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l'evacuazione dei luoghi di lavoro;
    • sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46;
    • sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente;

    Inoltre il datore di laovro deve informare i lavoratori

    • sui rischi specifici cui è esposto in relazione all'attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
    • sui pericoli connessi all'uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
    • sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.

    Il modello che potete scaricare utilizzando il link sottostante è predisposto per una corretta verbalizzazione dell'avvenuta informazione dei lavoratori secondo quanto previsto dalla normativa

Crea il tuo piano sicurezza gratuito

L'unico sito nel quale puoi compilare il piano operativo di sicurezza per i tuoi cantieri in modo semplice veloce e soprattutto senza costi